lunedì, marzo 05, 2007

Melanzana, ricotta, mandorle ed immancabile mentuccia!



Questo è un primo goloso, molto profumato e abbastanza veloce da preparare...e poi è stato approvato anche dalla mia nonna!


Per prima cosa mettete sul fuoco l'acqua per la pasta...poi prendete una padella ci mettete il solito spicchio d'aglio (questa volta in camicia) e mentre aspettate che l'olio si scalda fate a tocchetti una melanzana...quando l'aglio comincia a mandare il suo aroma aggiungete le melanzane a fuoco abbastanza vivo...poi abbassate e fate continuare a cuocere per una decina di minuti.Quando sono quasi cotte profumate con qualche foglia di mentuccia. In un altro padellino tostate delle mandorle e poi frullatele (oppure ancora meglio rompetele nel mortaio) con un po di pangrattato ed un pizzico di sale e pepe; rimettete nel padellino finchè non la polvere grossolana non diventa ben croccante. A questo punto non vi rimane altro che buttare giù la pasta, scolare al dente, mantecarla con le melanzane aggiungendo 2 cucchiai di ricotta di pecora ed impiattare. Non vi dimenticate di spolverare con la polvere di mandorla croccante, un filo d'olio e un rametto dei mentuccia.


La ricotta esalta il sapore delle melanzane e la mentuccia da un profumo molto invitante.


Se volete (io oggi non avevo molto tempo a disposizione) ma invece di mantecare insieme tutti gli ingredienti potete mantecare la pasta solo con le melanzane e spolverare con la polvere di mandorle poi a parte (o sopra...insomma sbizzarritevi) mettere la quenelle di ricotta di pecora leggermente montata con sale,pepe e pezzetti di mentuccia.

3 commenti:

Giovanna ha detto...

interessante... mi hai fatto venire in mente un primo di pomodoro e mandorle che è un pò che non faccio!

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao chiara,
bellissima questa ricetta...complimenti spero di provarla prestissimo anche perchè ci sono alcuni dei miei ingredineti preferiti!
bacioni lalla

Massimiliano Fattorini ha detto...

una bella ricetta da provare al più presto, ho giusto una bella melanzana in frigo da far andare!