venerdì, maggio 08, 2009

Ode a Sahib Riccardo C.

Più volte avevo rimpianto di non esser stato invitato chez Riccardo (al centro, nella foto) in uno dei suoi sciccosi et gourmet vernissaggi clandestini, nei quali ogni invitato ha una missione (nei bigliettini, a-side e b-side della mission di mia sorella Fede).

In particolar modo ancora rosico per non esser stato testimone oculare il giorno in cui è riuscito a far entrare nel suo miniflat diciassette persone (ed una bicicletta).
Per questo, quando l'invito ufficiale è finalmente arrivato, non ce lo siam fatti dire due volte.
Trattavasi di una cena indiana. Riccardo era ufficialmente Sahib Riccardo.

La scelta del subcontinente indiano non è stata casuale. Come ti racconta, infatti, Ric ha passato qualche mese nel Tamilnadu per lavoro. Là, pieno di curiosità, s'è aggirato per le cucine ed ha banchettato con i locali, rubando con gli occhi e con le parole ricette e sensazioni.
La serata è allora scivolata via tra un ricordo di viaggio ed uno sbocconcellamento di sambal di melanzane, un po' di pollo al curry e po' tandoori, passando per l'immancabile garam masaala per l'occasione compagno di danze di festanti zucchine. Sbevicchiando, ça va sans dire, India Pale Ales dal monolocalaio beer-addicted mesciute (nella foto la trionfalmente luppolata Flying Dog APA, v'erano anche la Samuel Smith's Ipa e la Jaipur).
Qua sotto qualche ricetta strappata - non senza vincere qualche ritrosia - al padrone di casa, Sahib Riccardo (con un clic s'ingrandiscono).


E tanto per non farci mancare nulla, grazie alla presenza tra i convenuti di un Fabrizio dalle reminescenze persiane, largo a dolci artigianali teheraniani pistàcchici al punto giusto, ergo tanto.


Abbisogna che Sahib Riccardo ci inviti più spesso...

3 commenti:

Marilì di GustoShop ha detto...

I miei complimenti a Sahib Riccardo. Ora mi metto in lista anch'io...bacioni

Marilì di GustoShop ha detto...

Ah la bottarga di tonno ! Ah i fagioli di Controne. Ah il pesce spada affumicato ! Che bontà deve essere stato, mi hai fatto sognare...

Marilì di GustoShop ha detto...

Hoops ... scusa Fabrizio, mi è partito un tastino...