giovedì, novembre 20, 2008

Tartellette al cacao con crema di ricotta e cachi vaniglia

Finlamente ho un attimo di tempo per postare questo dolcetto. La preparazione non è difficile ma ci si deve perdere un po di tempo e soprattutto si sporcano vari contenitori...il risultato però: Eccellente!
Io ho utilizzato i cachi vaniglia cioè quelli dalla polpa più soda, che però non vanno confusi con quelli che almeno dalle mie parti vengono chiamati "legno santo" cioè tosti come il ferro e totalmente insapore.
Sopra stanno benissimo anche i cachi morbidi, come dei frutti di bosco, delle pere, delle banane oppure fragole...quello che preferite!

Passiamo alla preparazione:

Pasta frolla al cioccolato:
250g burro
200g zucchero a velo
5 tuorli
400g farina
100g cacao amaro

Mettere la farina, lo zucchero, il cacao ed il burro freddo a pezzetti in un mixer e frullare fino ad ottenere una sabbia. A questo punto aggiungere, uno ad uno, i tuorli mixando ad intermittenza. A questo punto con la punta delle dita togliere l'impasto dal frullatore, fomare una palla e avvolgerla con della pellicola. Lasciar riposare in frigo.
Trascorsa almeno un'ora e mezza stendere la pasta frolla fra 2 fogli di carta forno, coppare della misura della tartelletta, mettere nello stampino e informare a 170° per 10' circa bucherellando il fondo con una forchetta. Quando saranno fredde sformare.

"Crema" di ricotta (x 8 tartellette circa):
4hg di ricotta di pecora
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 baccello di vaniglia

Setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero e raschiare il baccello di vaniglia. Amalgamare il composto e mettere in una sacca da pasticceria senza punta

Cachi glassati (x 8 tartellette circa)

2 Cachi vaniglia
1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele acacia


In un pentolino far caramellare lo zucchero, aggiungere i cachi (precedentemente lavati, fatti a fettine avendo cura di togliere i noccioli e la parte bianca) il cucchiaino di miele ed appena di acqua.
A questo punto prendere la tartelletta, riempirla con la ricotta ed appoggiare sopra le fettine di cachi.



2 commenti:

CoCò ha detto...

Semplicemente deliziose già solo a guardarle, difficilmente si utilizzano i cachi nei dolci, io al di là del sorbetto di davide Oldani non ho mai preparato niente con questo dolce frutto. Vi devo fare anche i complimenti per il logo avevo dimenticato di farlo in precedenza

la Fenice ha detto...

Un'idea proprio interessante l'utilizzo dei cachi!I colori di questo tuo dolce poi sono così brillanti, ovviamente la frolla nera risalta la crema e l'arancio dei frutti!Invitante...e molto scenografica! ;-)