Dopo esser stata incollata al piccì tutta la mattina a far riassunti e schemi, su di un argomento che più noioso non può essere, mi ero decisamente infreddolita. Così ho deciso di premiarmi e prepararmi questo bel pranzetto, colorato, profumato e soprattutto rapido!
Ho tagliato a pezzetti un finocchio. Preso una padella con i bordi abbastanza alti, sciolto un pezzetto di burro e un filo d'olio e rosolato i finocchi. Sistemato di sale e pepe. Portati a cottura aggiungendo pian piano del latte (dove ho sciolto mezzo cucchiaino raso di curcuma) e acqua. Una volta pronta lasciata raffreddare qualche minuto, onde evitare spiacevoli ustioni, e frullata con un minipimer. Ciotola, scaglie di ricotta stagionata (fatte in un secondo con l'economo) e una spruzzata di paprika dolce.
Mangio con calma....caffè e di nuovo a lavoro!
5 commenti:
che bellezza questa zuppa! la curcuma poi ha un aroma estasiante. Sei brava a farti questi pranzetti anche in solitaria! Io per converso quando sono sola vivo di avanzi, espedienti e snacks...
ho proprio scoperto la curcuma da mia mamma, che l'ha messa nella crema di zucca. Ottima davvero, da provare la tua versione!
fantastica questa ricetta (direi che per l'inverno che arriva è perfetta)
broccoliesavoiardi.blogspot.com/
Interessante, guardacaso ho proprio un paio di ricotte di diversa stagionatura che fanno al caso. Per puro caso ieri non ho voluto prendere i finocchi però, he he... proverò. ciao!
C'è un premio per te... Passa a ritirarlo!
Buona serata...
Posta un commento