lunedì, giugno 30, 2008

Prosciutto e fichi con riduzione di aceto balsamico al mirto

Ecco un piccolo finger tipicamente romano al quale mi son divertita ad aggiungere un tocco sardo!

Prepararli è elementare:
Andate al forno e comprate uno scojo (come si dice dalle mie parti...sarebbe un bel pezzo) di pizza bianca non troppo sottile altrimenti non si riesce a spaccare a metà, poi passate dalla contadina al mercato e prendete i fichi (ben maturi) ed infine dal norcino dove prenderete del prosciutto e una mozzarella.


Tornati a casa cercate nella dispensa e mettete in un pentolino 50g di aceto balsamico, 10g di zucchero e 3g di bacche di mirto. Lasciate ridurre per qualche minuto e togliete dal fuoco.


Ricavate dalla pizza tanti quadratini (se volete fare gli chic, altrimenti farcitela sana!) e farcite con un pezzettino di mozzarella, il prosciutto, il fico lavato con la buccia e qualche goccia della riduzione al mirto.

Insuperabile!

6 commenti:

Serena ha detto...

Ottima alternativa al mio fichi e salame!!!..

Vanessa ha detto...

già che me la chiami pizza bianca e non focaccia come qui + a nord mi seto a casa!!!!!!! nella versione intera...è una bontà infinita e nella versione finger food è una sciccheria goduriosa! quindi complimenti è questa la bravura secondo me in cucina creare dei piatti semplici con ingredienti genuini che non si confondano l'uno con l'altro...se poi ci fai anche la rielaborazione e la poni così glamur...allora sei da 100 e lode con bacio accademico!

il gatto goloso ha detto...

I fichi????
Da due anni a qusta parte ho scoperto che li amo alla folia... prima di allora non li avevo mai mangiati e mi avevano sempre fatto un certo effetto... ora mi faccio delle scorpacciate tremende (da mal di pancia spesso)... si, alle tentazioni non so proprio resistere!
:-)

Anonimo ha detto...

Altro che "pizza e fichi" come si dice dalle nostre parti !!! CHiara, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, ora chiudo il P.C. e esco a cercare diperatamente lo "scojo" ! Sarà un'impresa a quest'ora ma ormai non può calare il sole senza essermi deliziata con questa meraviglia. Bacioni ! Marilì

Martissima ha detto...

bellissima idea....in formato single è anche più sfiziosa, ok aggiudicata!

Chiara ha detto...

Ehi allora avete provato questa ricetta??

Son contenta vi sia piaciuta..effettivamente questi finger erano veramente buoni!!!

Marilì...sei riuscita a trovare la pizza? La vedo difficile...qui da noi tutto diventa un'impresa!