Questi calamari erano veramente spettacolari...ancora trasparenti, profumavano di mare e teneri come il burro!
In questo periodo siamo impegnatisSimi ma questa ricetta è così semplice che bastano pochi minuti per realizzarla e ricaricarsi di tutte le energie di cui si ha bisogno!
Iniziamo con mettere su l'acqua per gli spaghetti. Poi un leggero soffritto con uno spicchio d'aglio privato dell'anima e qualche pomodorino (che ora son davvero sodi e dolci!) tagliato in 4. Il calamaro lo tagliate a pezzetti e se sono davvero freschi utilizzate anche quella parte bianca e molliccia all'interno, perdonatemi ma non so come si chiama! che darà un sapore unico. Quando il pomodorino è appassito l'acqua dovrebbe bollire. Buttate gli spaghetti. Mettete il calamaro nel sugo e fate cuocere 2 minuti poi spegnete. Preparate qualche oliva taggiasca denocciolata ed un trito di prezzemolo e finocchietto fresco. Scolate la pasta al dente, riaccendete sotto al sugo e ripassate aggiungendo un po di acqua di cottura e le olive. Per ultimo a fuoco spento il trito di erbe fresche!
Ancora ho l'acquolina in bocca...
7 commenti:
sono un spettacolo a guardarli, complimenti per la semplicita
Davvero buoni!
Ciao,
daniela
Ottimo "ritorno" alla cucina Chiara :-D
Li ho fatti anche io una decina di giorni fa (anche se leggermente diversi).
Jacopo
Le cose semplici sono sempre le migliori! Questo spaghetto è fantastico!
Ciao
Sono contenta che abbiate apprezzato questi "spaghi"...peccato non aver potuto farvi sentire il loro profumo!!! :)
Buoni buoni....non si discute, ci credo.......ciaooo!!
Quanto mi piacciono i piatti di mare cotti poco e pronti in pochi minuti, con il sapore del mare ancora intatto, senza troppi arzigogoli. Brava Chiara !!!
Posta un commento