giovedì, marzo 13, 2008

Giù... giù... sto! Settemmezzo!


Durante le vacanze natalizie, il "Sette e mezzo" è un must (che sia stato poi sdoganato anche dal Gratta&Vinci, beh, quella è una desacralizzazione!).
Ogni momento è buono, per un "settemmezzo". Tra colazione e pranzo, tra pranzo e cena, dopocena e prima di scartare i regali, dopo i regali, ad oltranza, fino a mattino.

"Un nicheletto e giù", dice mia nonna con una moneta da due centesimi sulla carta coperta, un fante che vale mezzo. Il mazziera cala il sette di coppe. Bom. Settemmezzo.
Sbadiglio, ma Santa Claus quando arriva?
Poi è arrivato, come ricorderete, portando in dono nientemeno che "l'opportunità di brassare".

E per brassare, poi, s'è brassato.
Dopo una rilevazione statistica delle temperature nei diversi angoli del Monolocale - very professional, con tanto di rilevazioni alle otto del mattino, a mezzogiorno, alle sei del pomeriggio, a mezzanotte, financo alle quattro del mattino! - nei primi giorni freddi di Gennaio diamo il via alla produzione della Lager del Monolocale. Temperatura registrata: 20 gradi centigradi. Tempo stimato: una manciata di settimane. Il comandante ringraziava per aver scelto la loro compagnia, ed augurava un felice prosieguo del viaggio.

Non starò qua a tediarvi con il procedimento passo passo, anche perché lo trovate pure qua e noialtri non abbiamo fatto altro che seguirlo, pedissequamente. [Sognando l'all grain, come prima volta ci siamo affidati al kit]

Però, questo sì, vi renderò partecipi dell'attimo in cui, michelangiolescamente, rivolgendomi al gorgogliatore ho proferito un accorato "perché non parli?".
E lui, beh, LUI ha parlato.



Dopo qualche settimana di perplessità, prove di densità, assaggi disgustosi e maledizioni contro i lieviti in sospensione, s'imbottiglia.

Capita che il giorno prescelto sia il 26 Gennaio. Ovvero, sette anni e mezzo da quando i coinquilini del Monolocale, oltre che coinquilini, sono coppia.

Nasce così la Lager griffata Monolocaleincentro.
La Settemmezzo.
Di coppe, per giunta.

E dato che l'esperimento, tutto sommato, ha dato esiti positivi, a breve inizieremo la produzione di una Kriek su base Belgian Ale.
Rossa di un rosso rubino, quasi come un (il) Pesce Rosso.

Nel Monolocale è periodo di palingenesi... eppoi, HE is comin'.

1 commento:

JAJO ha detto...

A me sembra che il gorgogliatore abbia detto...: "PAPA' !!!" Sbaglio ??? :-D

Mììììì sette anni e mezzo: ma vi siete messi insieme all'asilo tu e Chiaretta ?? :-)

Non dico una bottiglia... ma un bicchierino alla prossima degustazione di birre lo voglio proprio assaggiare.

PS: ma.... perchè LE NONNE fanno SEMPRE 7 e mezzo ???!!!!!!!!!!!