Venerdì in edicola ho comprato questo...
Sfogliandolo mi è venuta una irrefrenabile voglia di panelle...poi li erano spiegate così bene (ed ancora devo vedere il dvd!)
Un salto al supermercato per comprare la farina di ceci e subito davanti ai fornelli a preparare la polentina (250g di farina per 1l di acqua).
Si parte mescolando insieme i due ingredienti, poi si portano sul fuoco e si cuociono finchè non diventa una crema ben corposa (circa 20 min dal bollore). Si stende sul del marmo oleato o semplicemente della carta forno ben unta (come ho fatto io) lasciando uno spessore di circa 1 cm e quando è fredda si taglia e si frigge in olio di oliva ben caldo. Sul libro ho visto che aggiunge una manciata di prezzemolo tritato alla polentina...io avevo dimenticato di comprarlo così ne ho fatto a meno!
Dovete servirle prima di subito mi raccomando altrimenti la bella crosticina fragrante si rovina!!
16 commenti:
Uau, devono essere squisite! Volevo anch'io fare arrivare questo inserto, ora mi hai convinta!
ciao chiara, anch'io ho provaro le panelle sabato scorso, avevo una voglia irrefrenabile di profumo di casa... presto posterò la ricetta sul mio blog.
un consiglio: puoi anche fare un panetto utilizzando una vaschetta di plastica, invece di stendere la "polentina di ceci". appena si sarà raffredata tagliala a fette e friggi... avrai panelle perfette, inoltre potrai conservare in frigo per qulche giorno il panetto non usato...
viva le panelle, viva la sicilia!
Ma che belle vedendo il dvd mi era venuta voglia anche ame hai visto come è bello vedere gli chef all'opera per noi?Prendi anche i numeri successivi?
Dai dolcetto...ne vale la pena..ci sono un sacco di belle ricette!
Ottimo consiglio digolò! La prossima volta faccio così...è molto più comodo!!
Coco il dvd devo ancora vederlo...purtroppo non ho avuto un momento libero!! Per gli altri numeri sono indecisa...mhmhm...semmai prendo solo quelli sulle regioni che mi interessano di più!
son tanto buone le panelle! le ho scoperte anch'io questa estate in sicilia. sai che mi hanno detto che puoi anche non metterlo il prezzemolo, così le puoi mangiare anche il giorno dopo, senza che il prezzemolo marcisca un po'.. o dia sapore amaro. :-)
buone le panelle!
ma i numeri successivi sulle altre regioni quanto costano, lo sapete?
Si si...le panelle son davvero gustose!! :)))
I numeri successivi costano €12.50 più il prezzo del quotidiano.
Che dire...io odio fare il fritto in casa, non sopporto l'odore che ne rimane, ma per queste potrei tapparmi il naso!!
l'ho preso anch'io l'inserto di gambero rosso e ho visto il dvd..bellissimo..ma ancora non ho provato a cimentarmi..il tuo risultato è incoraggiante!
Quanto le vorrei provare!! Vediamo se riesco a trovare la farina di ceci qui! Credo si usi molto anche nella cucina indiana, quindi forse la trovo in un negozio di prodotti asiatici.
Ciao, Alex
Ma com'è bello passeggiare per il mercato della Vucciria a Palermo con in mano un panino di pane e panelle avvolto nella carta paglia?
ciao carissima
io le faccio spessissimo il mio amore ci va pazzo ... io oltre al prezzemolo aggiungo anche un cucchino di sale e 1/2 di pepe nero....ancora + gustose....
anche io uso la tecnica di digolò e le congelo anche gia tagliate e pronte da scongelare e friggere... per i momenti di voglia irrefrenabile!!!
baci baci lalla
e wwww le panelle!!!
Ma sai che ho ancora un sacco di farina di ceci... così dopo la Farinata voglio provare queste.
Ricetta interessante.
Ciao.
Buonissime!! troppo bello questo dvd!!!
ciao ciao
Grazia
Ach malediz! ecco cosa mi son perso la settimana scorsa!!! me tapino
Mhmmh...vedo le panelle hanno riscosso successo!!
Vi ringrazio per tutti i vostri complimenti e per i consigli che mi avete dato!!
Posta un commento