martedì, ottobre 02, 2007

Panelle




Venerdì in edicola ho comprato questo...

Sfogliandolo mi è venuta una irrefrenabile voglia di panelle...poi li erano spiegate così bene (ed ancora devo vedere il dvd!)


Un salto al supermercato per comprare la farina di ceci e subito davanti ai fornelli a preparare la polentina (250g di farina per 1l di acqua).


Si parte mescolando insieme i due ingredienti, poi si portano sul fuoco e si cuociono finchè non diventa una crema ben corposa (circa 20 min dal bollore). Si stende sul del marmo oleato o semplicemente della carta forno ben unta (come ho fatto io) lasciando uno spessore di circa 1 cm e quando è fredda si taglia e si frigge in olio di oliva ben caldo. Sul libro ho visto che aggiunge una manciata di prezzemolo tritato alla polentina...io avevo dimenticato di comprarlo così ne ho fatto a meno!

Dovete servirle prima di subito mi raccomando altrimenti la bella crosticina fragrante si rovina!!

16 commenti:

Dolcetto ha detto...

Uau, devono essere squisite! Volevo anch'io fare arrivare questo inserto, ora mi hai convinta!

DiGolò ha detto...

ciao chiara, anch'io ho provaro le panelle sabato scorso, avevo una voglia irrefrenabile di profumo di casa... presto posterò la ricetta sul mio blog.
un consiglio: puoi anche fare un panetto utilizzando una vaschetta di plastica, invece di stendere la "polentina di ceci". appena si sarà raffredata tagliala a fette e friggi... avrai panelle perfette, inoltre potrai conservare in frigo per qulche giorno il panetto non usato...
viva le panelle, viva la sicilia!

CoCò ha detto...

Ma che belle vedendo il dvd mi era venuta voglia anche ame hai visto come è bello vedere gli chef all'opera per noi?Prendi anche i numeri successivi?

Chiara ha detto...

Dai dolcetto...ne vale la pena..ci sono un sacco di belle ricette!

Ottimo consiglio digolò! La prossima volta faccio così...è molto più comodo!!

Coco il dvd devo ancora vederlo...purtroppo non ho avuto un momento libero!! Per gli altri numeri sono indecisa...mhmhm...semmai prendo solo quelli sulle regioni che mi interessano di più!

Anonimo ha detto...

son tanto buone le panelle! le ho scoperte anch'io questa estate in sicilia. sai che mi hanno detto che puoi anche non metterlo il prezzemolo, così le puoi mangiare anche il giorno dopo, senza che il prezzemolo marcisca un po'.. o dia sapore amaro. :-)

Lefrancbuveur ha detto...

buone le panelle!
ma i numeri successivi sulle altre regioni quanto costano, lo sapete?

Chiara ha detto...

Si si...le panelle son davvero gustose!! :)))

I numeri successivi costano €12.50 più il prezzo del quotidiano.

Adrenalina ha detto...

Che dire...io odio fare il fritto in casa, non sopporto l'odore che ne rimane, ma per queste potrei tapparmi il naso!!

elisa ha detto...

l'ho preso anch'io l'inserto di gambero rosso e ho visto il dvd..bellissimo..ma ancora non ho provato a cimentarmi..il tuo risultato è incoraggiante!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quanto le vorrei provare!! Vediamo se riesco a trovare la farina di ceci qui! Credo si usi molto anche nella cucina indiana, quindi forse la trovo in un negozio di prodotti asiatici.
Ciao, Alex

Afrodita ha detto...

Ma com'è bello passeggiare per il mercato della Vucciria a Palermo con in mano un panino di pane e panelle avvolto nella carta paglia?

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao carissima
io le faccio spessissimo il mio amore ci va pazzo ... io oltre al prezzemolo aggiungo anche un cucchino di sale e 1/2 di pepe nero....ancora + gustose....

anche io uso la tecnica di digolò e le congelo anche gia tagliate e pronte da scongelare e friggere... per i momenti di voglia irrefrenabile!!!

baci baci lalla
e wwww le panelle!!!

Anonimo ha detto...

Ma sai che ho ancora un sacco di farina di ceci... così dopo la Farinata voglio provare queste.
Ricetta interessante.
Ciao.

Cuocapercaso ha detto...

Buonissime!! troppo bello questo dvd!!!
ciao ciao

Grazia

Massimiliano Fattorini ha detto...

Ach malediz! ecco cosa mi son perso la settimana scorsa!!! me tapino

Chiara ha detto...

Mhmmh...vedo le panelle hanno riscosso successo!!

Vi ringrazio per tutti i vostri complimenti e per i consigli che mi avete dato!!