Lo stesso porcedimento può essere fatto con altri pesci di scoglio, con un bel polpo oppure con pesci misti...insomma scegliete voi quello che preferite...io ho usato soltanto degli scorfani e dei capponi di misura piccola.
Per rendere più elegante il piatto potete servire il pesce sfilettato mettendo in cottura la lisca e poi passando il composto cuocendo all'ultimo il filetto...io però preferisco lo più rustico!
Si inizia con un soffritto di aglio olio peperoncino gambi di prezzemolo e un po di concentrato di pomodoro. Dopodichè si aggiungono dei pomodori o quelli piccoli (vanno bene pachino, ciliegini, pennuli..) oppure quelli più grandi cosiddetti da sugo ...a questo punto sale, pepe e si lascia cuocere per un pochino. Quando il pomodoro è quasi pronto (non lo fate ritirare troppo altrimenti non vi viene il bel sughetto lento!) aggiungete il pesce (logicamente pulito e privato delle scaglie). Quando è cotto servite caldo con crostoni di pane casereccio bruscato e passato appena con uno spicchio d'aglio.
Si può spolverare di prezzemolo tritato ed aggiungere un giro d'olio.
5 commenti:
mmmmmm buono....mi hai giusto dato un'idea per la cena che sto organizzando per sabato sera.....con i polpi mi intriga.....grazie. baci
Ciao Chiara, complimenti per la ricetta e per la foto, visto che è il mio primo commento qui complimenti anche per il blog !!
Ti faccio i miei complimenti: io sono imbranatissima a cucinare il pesce e quando trovo qualcuno come te che lo "manovra" senza problemi ne ammiro sempre la bravura...
Buona giornata!
Davvero buona! Che questo blog abbia lunga vita :-)
Veramente da acquolina in bocca… anche alle 4 del pom!
Posta un commento