giovedì, maggio 17, 2007

Piña-mide

"Una piramide velocissima alla piña colada...con frutta fresca e vaniglia"
Finalmente, dato che lo scorso sabato ho comprato gli stampini a forma di piramide, ho potuto realizzare questo gustosissimo dolce che avevo adocchiato sfogliando il libro di Simone Rugiati.
Fresco, estivo e dalla riuscita assicurata è perfetto per le serate estive fra amici dato che si può preparare interamente il giorno prima.
Io ho apportato soltanto una piccola modifica...invece dell'agar agar ho utilizzato 3g circa di colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda...sicuramente con l'agar agar sarebbe venuto meglio ma vi garantisco che anche così era ottimo! Se non vi piacciono i puntini neri sulla piramide basta non aprire il baccello di vaniglia e metterlo a scaldare intero.

La ricetta?? ..Eccola qui...(direttamente dal libro)
Scaldate senza far bollire 150ml di latte di cocco dolce con 70ml di latte intero fresco, 110g di panna fresca, 1 cucchiaio di zucchero e 1/2 baccello di vaniglia; scioglietevi poi 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere. unite 2 cucchiai di Batida de cocco e filtrate versando in 4 stampini piccoli a piramide. Tagliate 200g di polpa d'ananas ben matura a dadini e versatevi 2 cucchiai di Rum ambrato zuccherato a piacere. Lasciate macerare fino al momento di servire. Sformate i budini e accompagnate con l'ananas e una purea di frutti rossi frullati con poco zucchero.

1 commento:

nini ha detto...

che buonaaa, miam!!