martedì, maggio 29, 2007

Mousse al cioccolato con trasparenza di menta glaciale

L’idea in partenza era fare il gelato al gusto cioccomenta come avevo letto sul forum del Gambero Rosso…però mi sono dimenticata di mettere il cestello nel freezer !!
Così ho pensato a questi bicchierini!

Per la mousse al cioccolato ho usato 100g di panna montata e 100g di un buon cioccolato al 70% che ho fatto sciogliere a bagnomaria ed al quale successivamente ho unito la panna montata.
Con un sac a poche ho riempito i bicchierini e li ho sistemati in frigo.

Con il pestello del mortaio ho sgretolato delle caramelle alla menta glaciale e messe a sciogliere in un pentolino con un po’ d’acqua(la prossima volta voglio aggiungere anche un po di sciroppo di menta così viene colorato!!). Quando il composto è risultato fluido ho aggiunto un foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua fredda.
Ho preso i bicchierini e ho messo sopra lo sciroppo.

Infine ho infilzato le fragole e passate anche loro nello stesso composto.

Il tutto deve stare in frigorifero per almeno 40’.


3 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

carina la ricetta, ma praticamente l'hai cambiata completamente rispetto quella del forum del gambero. Non ci sono le uova e hai usato le caramelle al posto dello sciroppo di menta.
Meglio perché non mi piacciono le uova crude nei dolci, non mi fido.
La fragola infilzata mi fa un po' impressione sinceramente.

:-))))))

Chiara ha detto...

HAi ragione...è completamente stravolta!!
LA fragola ti assicuro che era veramente squisita!!! :)
Lo sciroppo di menta l'avrei messo volentieri...se non altro per dare un po di colore ma al supermercato avevano soltanto una marca scadente (di quelli tutto zucchero e colorante!) allora ho lasciato perdere!

VanigliAli ha detto...

Chiara!!!!!Buooooooona! Superazzeccata l'accoppiata, io amo moltissimo l'accostamento cioccolato-menta, mi sembrava di fare parte di una minoranza, invece comincio ad addocchiare altri estimatori!!!
Bravissima! ;-)))