mercoledì, maggio 30, 2007

Corey Arnold - Pescatore & Fotografo


Qualche tempo fa, vagando come un tonno impaurito nelle fredde acque recintate della Rete, mi sono imbattuto nell'affascinante storia di un certo Corey Arnold.
Però era un periodo da mattanza universitaria, e allora ho rimandato di un po' un post che avevo da subito pensato di tributargli.


Oggi, finalmente, sono libero di dedicarmici.

Si salpa.



Il nostro Corey, californiano doc, già a cinque anni segue il padre sulla piccola imbarcazione da pesca sportiva. Ma ha tutt'altri interessi: lo skate, ad esempio... O la fotografia.
Proprio per mantenersi gli studi all'Accademy of Art College intraprende un'avventura che lo segnerà per tutta la vita. Prende parte, durante l'estate, a battute di pesca al salmone nella baia di Bristol. "Non ho fatto molti soldi", rivela in un'intervista, "ma sono diventato prono all'uccisione". Dal salmone passa poi alla pesca di granchi sullo Stretto di Bering.


"Ho scelto di diventare pescatore per tre motivi: spirito d'avventura ed amore per il mare, per lo stile di vita da veri uomini e, terzo, per i soldi. Ora, ho trovato il modo di coniugare quello stile di vita con la fotografia. E' il progetto più interessante ed eccitante nel quale mi sia mai imbarcato (e notare la fine immagine metaforica!!!)."
Nei suoi scatti restano immortalati momenti di vita di mare, in condizioni estreme quali possano essere quello sullo stretto di Bering (tra Alaska e Kamchatka), e pesca. Una pesca che rivela soprattutto i b-side crudi, brutali, atavici.
"Il tema degli animali torturati che ricorre nelle mie foto è legato all'amore che provavo da bambino per gli animali e la natura, ma anche per l'apparentemente contrastante amore (molto splatter!) per l a caccia e la pesca".

Ad Oslo, dove ha incantato con le sue istantanee, il ristorante Bølgen og Moi gli ha dedicato una personale con pannelli alti nove piedi (qui trovate il link al creativo sodalizio Bolgen e Moi ed alla sua interessantissima filosofia...mi auguro sappiate il norvegese!)


Se volete saperne di più, e visionare più foto, potete andare sul sito ufficiale di Corey Arnolds o leggere l'intervista che gli ha tributato Fecal Face.


1 commento:

il maiale ubriaco ha detto...

Conoscevo già Arnold. I suoi scatti sono meravigliosi. Attraverso il suo sito, poi, si giunge ad una serie interessantissima di fotografi. Un saluto. Ste-