giovedì, maggio 03, 2007

Ciambellone bicolore

Cosa c'è di meglio che far colazione con una fetta di ciambellone soffice e cioccolatoso???
Questo dolce, ideale con una bella tazzina di caffè, è molto veloce (io l'ho impastato direttamente nel frullatore!) ed il risultato è assicurato.

La cucina del "Monolocale" sta riacquistando le sue forze...passate di qui nei prossimi giorni e troverete delle deliziose ricette!

Ciambellone:
Montate nel frullatore la frusta, metteteci 150g di burro morbido ed amalgamateli con 200g di zucchero. Dopodichè aggiungete 3 uova intere avendo cura di non unire il seguente finchè il precedente non si sia ben amalgamato. Aggiungete a questo punto 300g di farina e una bustina di lievito per dolci (setacciati) e 2dl di latte a filo. A parte sciogliete a bagnomaria una barretta di cioccolato fondente. Imburrate ed infarinate il classico stampo da ciambellone. Unite alla cioccolata qualche cucchiaio di impasto neutro. Versate l'impasto bianco nello stampo e poi sopra l'impasto al cioccolato. Infornata a 180° per una quarantina di minuti.

La ricetta descritta prevede una base neutra alla quale voi potete aggiungere tutti gli aromi che preferite...limone, fiori di arancio, vaniglia, cocco, anice, potete sostituire parte del latte con yogurt intero oppure aggiungere pezzettini di frutta (in questo caso per evitare che vadano a fondo abbiate l'accortezza di infarinarli)...insomma ciò che più vi piace!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buono questo ciambellone... ne vorrei proprio una fetta.
Ciao.

Dolci Ricette ha detto...

Grazie per la ricetta..l'ho inserita insieme alle altre che sono arrivate!!

Cuocapercaso ha detto...

Una bella fetta anche per me!!!
ciao
Grazia

nb complimenti per il blog!

Dolcetto ha detto...

Uau che buono, sembra sofficissimo! E la divisione l'hai fatta col righello??! E' perfetta, bravissima! Ciao, buona serata