venerdì, aprile 20, 2007

Rana pecatrice ai due carciofi



Questa è una ricettina che ho visto fare a Simone Rugiati nella sua rubrica "Oggi cucino in" ...è veramente una cannonata" :) e ci si mettono davvero 10 minuti!


Prendete due padelle...in una mettete 2 spicchi d'aglio e quando soffrigge aggiungete i carciofi precedentemente puliti ed affettati. Lasciate cuocere a fuoco vivace aggiungendo qualche goccia di succo di limone e all'ultimo delle listarelle di prosciutto di Parma e prezzemolo tritato. Nell'altra padella mettete un filo d'olio e quando è caldo fatevi cuocere la rana pescatrice tagliata a cubi, sfumate con vino bianco e fatelo evaporare (a questo punto si dovrebbero unire delle olive taggische ma io me le sono dimenticate!); dopo 2 minuti il pesce è cotto quindi trasferitelo, insieme con il suo sughetto, nella padella con i carciofi e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Prendete un altro carciofo, tagliatelo finemente e passatelo in un mix fatto di farina di riso e farina di grano tenero in parti uguali. Friggete i carciofi in olio caldo e scolateli dall'olio in eccesso.

Impiattate il pesce con i carciofi e sopra un ciuffetto di carciofi croccanti!


2 commenti:

k ha detto...

Beh, che ci si mettano 10 minuti, è un'ulteriore pregio di questa ricetta che sembra buonissima!! E che proverò, senza il prosciutto, ma secondo me sarà squisita lo stesso. Secondo me è buona lo stesso :)) La foto è mooolto invitante... :**

nini ha detto...

Ecco una ricetta che mi piacerebbe provare, non so se ho già mangiato questo pesce!