
Preparazione pasta choux (bignè):
250ml acqua
100g burro
150g farina
200g uova (circa4)
un pizzico di sale
Portare ad ebollizione l'acqua con il burro e il pizzico di sale. Quando il composto bolle unire la farina in una sola volta e cominciare a girare. L'impasto tenderà a formare una palla...è pronto quando si stacca dalle pareti e sfrigola. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare per una quidicina di minuti. Cominciare ad aggiungere le uova una per volta, non aggiungere la successiva finchè la precedente non sia ben amalgamata. Otterrete un composto morbido ed omogeneo. Con l'aiuto di due cucchiai o di una sacca da pasticcere formate tanti piccoli ciuffetti e fate cuocere a 210° per 20, 25'.
La crema chantilly:
Preparate una normale crema pasteccera (1/2l latte, 125g zucchero, 4 tuorli, 50g farina, 1/2 stecca di vaniglia) ed incorporate 250ml di panna montate. Fate questa operazione quando la crema è fredda e delicatamente altrimenti rischiate che smontate la panna e la crema risulterà piuttosto liquida.
3 commenti:
hai ragione, hanno veramente un bell'aspetto.
Anche la glassa, che in giro si vede dei più svariati colori!!
brava!!
E ssssono un capolavoro sì!! Bellissimi! Stavo vagando per la blogosfera ed io e una mia coinquilina abbiamo avuto un attacco di urgenza di cioccolato al solo pensiero...e ci siamo "dovute contro la nostra volontà" catafiondare su una tavoletta di cioccolato per compensare la visione edenica!!! Bravissimissima!
Basìns
Sono bellissimi e sicuramente buoni... li proverò al più presto.
Ciao.
Posta un commento