lunedì, marzo 26, 2007

Pizza!!


Oggi si fa la pizza...


500g di farina, lievito di birra (panetto sa 25g oppure una bustina di quello secco), 2 cucchiai d'olio, una presa di sale, 10g di zucchero per sciogliere il lievito, acqua calda qb


Impastate tutti gli ingredienti avendo cura di non far toccare direttamente il lievito con il sale (per questo a lato della fontana della farina costruite la famosa casina del sale!) quando la pasta sarà liscia ed omogenea sbattetela un po e lasciate riposare in luogo caldo ed asciutto finchè non raddoppia di volume.

A questo punto accendete il forno a 200° e sbizzarritevi nella farcitura...

la mie preferite sono Pachino, Bufala e Basilico...e poi la pizza coperta Civitavecchiese...


La pizza civitavecchiese ha l'impasto fatto con un po più d'olio ed è ripiena di salsa di pomodoro, acciughe tritate, prezzemolo, aglio, peperoncino e c'è anche chi ci mette un po di mozzarella...si serve tiepida e quella del giorno dopo è sempre più buona!

Se passate da Civitavecchia e volete provarla dovete andare in un buchetto vicino alla Cattedrale che si chiama "Er Fiorentino" non lasciatevi ingannare dall'apparenza...fa la pizza migliore della città!

3 commenti:

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmmm
e dire che io sta sera avevo voglia di prepararmi una buona pizza ..... dopo essera passata di qua sto correndo in cucina a farla...peccato che è un pò tardi ..
va be allora la faccio domani :P!!!!
baci lalla

aroti ha detto...

passo per un mozzichino..

k ha detto...

Ah, questa cosa del sale non la sapevo. Domani faccio la pizza e provo la tua ricetta, che la mia pasta da pizza non mi soddisfa granché. E anche la farcitura con bufala e pachino... slurp!
ciao
k