domenica, gennaio 28, 2007

Supplì al telefono


Dovete provarli....sono una squisitezza...un po laboriosi ma ne vale sicuramente la pena...quelli della rosticceria non li guraderete più!

la foto non è venuta molto bene...ma vi assicuro che erano perfetti! Lo ha detto anche la mia super cuginetta!

Perchè si chiamano al telefono?? Abbondate con la mozzarella all'interno e quando li mangerete sicuramente vi verrà in mente...poi se proprio non riuscite a svelare l'arcano mandatemi una mail e vi risponderò al più presto!

La ricetta l'ho presa dal Gambero Rosso...non mi delude mai :)



IngredientiPer circa 20 supplì:

400 g di riso comune o semifino; 3 ventrigli e 3 fegatini di pollo; 20 g di funghi secchi; 300 g di passata di pomodoro; circa 1,2 l di brodo; 1 cipolla; 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva; 1/2 bicchiere di vino bianco secco; 1 grossa noce di burro; 60 g di grana o parmigiano grattugiato; 1 fiordilatte di circa 200 g; 2 uova; 200 g di pangrattato; sale e pepe. Olio di oliva o di arachide per friggere.


Preparazione:

Mettete ad ammollare i funghi secchi in una tazza piena di acqua tiepida. Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una casseruola con l’olio. Unitevi i ventrigli tagliati a dadini e proseguite la rosolatura fino a che la cipolla sarà imbiondita. Bagnate con il vino e, non appena è sfumato, unite la passata di pomodoro, i funghi secchi, strizzati e tagliuzzati, sale e pepe. Abbassate la fiamma, incoperchiate e lasciate cuocere per una mezz’ora controllando che il sugo non asciughi troppo. A questo punto versate nella casseruola i fegatini tagliati a dadini e lasciate cuocere ancora dieci minuti prima di unire anche il riso. Lasciatelo insaporire nel sugo fino a quando sarà quasi asciutto quindi cominciate ad aggiungere il brodo bollente, un mestolo alla volta, e portate a cottura il risotto, a fuoco vivace, lasciandolo un po’ al dente. Regolate il sale quindi, fuori dal fuoco, amalgamatevi il burro e il formaggio e mescolate bene. Versatelo sul tavolo di marmo (o su due piatti da portata), allargatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliate a dadini il fiordilatte. Quando il riso è completamente freddo, prendetene in mano una cucchiaiata colma, infilatevi al centro qualche dadino di mozzarella e richiudete premendo bene. Formate i supplì dando loro la tipica forma a uovo quindi passateli nelle uova sbattute e rivestiteli con il pangrattato. Lasciateli riposare per un paio d’ore prima di friggerli in abbondantissimo olio caldo (175° per la friggitrice), quindi scolateli e appoggiateli su un doppio foglio di carta da cucina. Serviteli ben caldi. Il fuoco vivace e il continuo mescolare faranno rilasciare al riso molto amido ed è sufficiente questo a tenere insieme i supplì senza l’aggiunta di uova, sempre che l’impanatura sia uniforme e sufficientemente consistente. Questa con le regaglie di pollo è la ricetta tradizionale romana dei supplì ma chi non le gradisce può fare il sugo di base con carne macinata o con salsiccia.


Io i funghi a dir la verità non ce li ho messi perchè quelli secchi non mi piacciono!




Nessun commento: