lunedì, maggio 14, 2007

Il gelato: la mia prima volta!

Sabato scorso ha fatto il suo ingresso nel "Monolocale" la signora Gelatiera...
Veramente un bel regalo...i miei amici non potevano trovare "aggeggio" più azzeccato da regalarmi!!
Io non avevo bene in mente come si facesse il gelato così mi sono affidata alla ricetta che ho trovato sul libro di M. Santin...di solito i suoi dolci sono sempre eccezionali e soprattutto ben spiegati!
Ho deciso di provare con il classico...Gelato alla vaniglia...qui vi riporto la ricetta del libro...io ho dimezzato tutte le dosi altrimenti sarebbe stato troppo....
Il risultato è stato stupefacente!...Sono stata 45 minuti attaccata alla gelatiera osservando passo dopo passo l'evoluzione della consistenza..poi finalmente era pronto...Buono,goloso,cremoso,soffice...insomma da provare!!!!!
Ingredienti:
800g di latte
8 tuorli
250g di zucchero
800g di panna liquida
325g di latte condensato zuccherato
1 baccello di vaniglia

Versare il latte in una casseruola di acciaio e unirvi il contenuto del baccello di vaniglia. Mettere sul fuoco e spegnere non appena comincia il bollore. Raccogliere i tuorli in una bacinella, romperli con una frusta quindi unirvi lo zucchero e lavorarli brevemente, quel tanto che basta per amalgamare i due elementi. Continuando a mescolare con la frusta, unire il latte bollente, la panna liquida ed il latte condensato. A questo punto passare al setaccio e cuocere a fuoco dolce il composto fino al primo accenno di bollore, raffreddare nel più breve tempo possibile prima di passarlo in gelatiera.

Se avete consigli, piccoli segreti, accorgimenti, ricette...sul mondo "Gelataio" scrivetemi o lasciate un commento! :)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao!
ti va di inserire questa tua ricetta su www.lattecondensato.com/it ?
non occorre iscriversi per postare!
:)