lunedì, luglio 20, 2009

Passatina di ceci con filetto di rombo e melanzane in agrodolce

La scorsa settimana mi hanno portato un rombo chiodato veramente stupendo...un bestione!
Dopo essermi divertita a sfilettarlo mi sono messa all'opera fra i fornelli e ne è uscito questo bel piattino che è stato molto apprezzato!

Per la passatina di ceci:
Frullate dei ceci precedentemente lessati diluendo la passatina con un po di brodo vegetale (oppure acqua calda) e qualche cucchiaio di olio e.v.o. Passate al setaccio.


Il rombo:
Infarinate leggermente i filetti stando attenti a togliere tutta la farina in eccesso prima di metterli in cottura. In una padella antiaderente mettete un filo d'olio e unite i filetti. Cuocete pochi minuti per lato a fuoco medio. Si deve creare la giusta crosticina intorno al pesce. Salate.


Melanzane in agrodolce:
Friggete le melanzane fatte a cubetti in abbondante olio. Scolatele su carta assorbente e conditele con la salsa agrodolce preparata facendo ridurre sul fuoco 3 parti di aceto con una di zucchero, un rametto di timo fresco, un pezzettino di aglio e una punta di peperoncino. Lasciate insaporire qualche ora. A piacere aggiungere qualche pinolo tostato.


Montate il piatto e decorate con dell'olio al prezzemolo.

4 commenti:

Marilì di GustoShop ha detto...

Una gran pulizia nei tuoi piatti, Chiara : cotture brevi e sapienti, sapori netti e distinti, che si tengono insieme in un'armonia trasparente e cristallina. Proprio bello (che c'entra, anche mui bueno...). Brava. Un bacione e a presto !

Lefrancbuveur ha detto...

sono perfettamente d'accordo con Marilì.
ciao
E.

Chiara ha detto...

Troppo gentili!

ricette dolci ha detto...

complimenti, blog stupendo!! Ogni ricetta è curata nei minimi dettagli!
http://www.le-ricette.it/
http://www.ricette-dolci-ricette.com/