venerdì, giugno 26, 2009

Calamaro alla griglia con patate prezzemolate (alla maniera di Tenerife)


Lo scorso dicembre ho avuto la fortuna di partecipare ad una monografia tenuta dal celeberrimo chef Mauro Uliassi. Oltre ad aver assaggiato piatti incredibili, visto materie prime eccezionali, sentito profumi strabilianti e ascoltato incuriosita aneddoti e consigli che ho cercato di appuntare frettolosamente sulla dispensa (ora autografata ;)) ho imparato finalmente a preparare le patate lesse! Si si...a cuocere le patate alla “maniera di Tenerife” cioè nell'acqua satura di sale. In questo modo le patate rimarranno ben sode e saporite poiché la cottura in questa maniera non fa disperdere nell'acqua i sali minerali contenuta in essa.
Come prepararle? Niente di più facile: Per un litro di acqua mettete 200g di sale e fatevi cuocere le patate con tutta la buccia. Quando sono pronte pelarle e saranno pronte per l'utilizzo. Ottime come base per gnocchi o impasti, perfette per insalate e ripieni.
Io le ho condite con olio e prezzemolo e servite accanto ad un freschissimo calamaro passato sulla griglia.

3 commenti:

Marilì di GustoShop ha detto...

Welcome back dear, questo calamaro mi mette l'acquolina in bocca...looking forward to popping in there !!!

Daphne ha detto...

nooooo, ancora cibo buonissimo :O
buono buono buono!:P

niko sinisgalli chef ha detto...

una ricetta molto estiva ideale per una grigliata in giardino; un suggeimento fate anche le patate sulla griglia (involti in carata staniola)