Domenica 26 Aprile 2009
Dalle 18.30 ad oltranza
La Condotta Slow Food Civitavecchia e ProspettivaEditrice
con il patrocinio della Città di Civitavecchia
presentano
Proviamo a darci una risposta chiacchierando, con il valido supporto del Biologo Marino Marco Corti, con Cinzia Scaffidi e Silvio Greco, autori di Guarda che mare, edito da Slow Food Editore.
A partire dalle 18,30 all’Antica Rocca Medievale presso la Darsena Romana nel Porto di Civitavecchia (proprio di spalle agli ormeggi dei pescherecci) si disquisirà delle diverse tipologie di pesca e delle problematiche a esse collegate: ambiente marino (rapporto tra terra e mare, inquinamento, problemi gestionali); economia (mercati, distribuzione); gestione (norme nazionali e internazionali, politiche europee).
Ma soprattutto ci daremo delle dritte sui comportamenti virtuosi da adottare per diventare consumAttori e migliorare le condizioni di mari, acque interne, stock ittici attraverso differenti e più coscienziosi modelli di consumo.
L’ingresso è gratuito.
A completamento della giornata, presso il Ristorante La Bomboniera in Corso Marconi 50, alle 20.30 partiremo alla scoperta del pesce buono, pulito, giusto e dimenticato con la Cena a Tema “La riscossa del pesce negletto“. Spatole, sarde e palamite si sposeranno con il Vermentino di Gallura superiore “Aldia” della Cantina Vigne Storiche del Giogantinu Berchidda.
Un matrimonio che per i soci Slow Food costerà soli 25 euro (30 per i non soci).
[via foodandbook.wordpress.com]
Nessun commento:
Posta un commento