lunedì, marzo 02, 2009

Se il Po lambisce Civitavecchia: incontro enogastroletterario con Michele Marziani

Di Michele Marziani seguiamo da anni, con ammirazione e devozione, gli evocativi Appunti di Viaggio.
Per un periodo, nientemeno, siamo stati suoi "colleghi", post a post, su Peperosso.
Perciò, quando con la rediviva Condotta Slow civitasvetulina abbiamo deciso di organizzare la rassegna "Food&Book" in collaborazione con ProspettivaEditrice, l'imprescindibile punto di partenza - s'è detto - sarebbe dovuto essere il suo "Lungo il Po".

Infatti.

Domenica 22 Marzo alle ore 18.00, a Civitavecchia, nella cornice della libertyssima Villa Elettra Marconi a Borgo Odescalchi (già glorioso ristorante Villa dei Principi, uno spicchio sostanzioso della storia ristorativa civitavecchiese), oggi sede dei Laboratori dell'I.I.S. Viale Adige, presenteremo grazie all'appoggio di ProspettivaEditrice e dell'Istituto Alberghiero proprio "Lungo il Po. Viaggio controcorrente alla scoperta di sapori, genti e leggende del Grande Fiume" (Guido Tommasi Editore) alla presenza dell'autore, Michele Marziani.
Parleremo di anguille mitiche, pesci gatto vituperati, grandi salumi e Vini delle Sabbie non solo con Marziani e con Andrea Giannasi, editore e giornalista di ProspettivaEditrice, ma anche con Mirco Mariotti, che il Fortana del Bosco Eliceo, vino ad hoc per le anguille secondo Marziani, lo produce.

Dopo la chiacchierata (intervallata da una proiezione di foto scattate da Stefano Rossini durante il viaggio e da video dello storico viaggio di Soldati), spazio poi alle degustazione di zuppa di anguille alla comacchiese e filetti di pesce gatto fritti (preparati dagli studenti dell'Istituto Alberghiero secondo le indicazioni fornite da Marziani nel volume), salami del ferrarese e pampepati al cioccolato FIS, il tutto annaffiato chiaramente da Fortana rifermentato in bottiglia.

Data l'esiguità dei posti a disposizione, la partecipazione all'incontro richiede una prenotazione preventiva, telefonicamente (3339271610 - Fabrizio) o via mail (slowfoodcivitavecchia@yahoo.it), entro e non oltre il 20 Marzo.

I prezzi, popolari: 12 europei per gli studenti, 15 per i soci Slow Food e 18 per i non-soci-quantomeno-non-ancora.

Per chi volesse saperne di più, qua il sito di Michele Marziani, qua la scheda del libro, e qua il booktrailer.
Qua il blog dell'intera rassegna Food&Book.
Qua, invece, si accede allo spazio Facebook dell'evento ospitato dalla Condotta Slow Food Civitavecchia.

Nessun commento: