Un finger food davvero appetitoso, semplicissimo da preparare....ideale per l'aperitivo del venerdì sera!
Con un po di pazienza pulite le seppioline e riducetele a striscette. Le ranfette potete lasciarle sane. Pulite i carciofi e tagliateli a julienne sottilissima. Condite il tutto con olio, sale, mentuccia, qualche goccia di limone, un po di prezzemolo tritato, peperoncino e una manciata di pecorino grattato (attenzione a non esagerare altrimenti sovrasterà tutti gli altri sapori). Servite su una bruschettina.
Ps: se volete prepararlo in anticipo vi consiglio di fare così: condite le seppie con l'emulsione aggiungendo tutti gli ingredienti tranne il pecorino (in questo modo potranno ben marinarsi con tutti i profumi). A parte pulite i carciofi e lasciateli bagno nel latte (resteranno molto chiari). Al momento di servire sciacquate i carciofi, uniteli alle seppie, aggiungete il pecorino e servite sul crostino.
6 commenti:
è un cruditè....e sembra appetitoso
prendo nota,ciaooo!
Prova anche i broccoletti con le seppie .
Sbollenta i broccoletti, cuocili al dente (non i romaneschi o i siciliani, ma i broccoletti che a Napoli chiamano Friarej).
Poi saltali in padella con olio aglio e peproncino, alla fine aggiungi la seppia a julienne cruda , lasciala intiepidire con il calore dei broccoletti e servi su del pane o in cicchiai.
Fammi sapere.
Massimiliano Sepe
astrifiammante: un raw food in piena regola! ;) Un saluto!
Massimiliano: Grazie per il consiglio. Appena ho tempo provo!...solo con la descrizione mi è venuta l'aquolina!
Wow ! SOno le 09.30 di mattina e sto già in condizioni pietose, con acquolina in bocca a go-go. Qualche giorno fa ho fatto un'insalatina di carciofi con gli scampi crudi...anche quella ottima, a giorni la posto !
Un bacione
Bonoooooo!!!
Very good finger food... :))
Ti ho anche fatto la rimetta Chiara.
un abbraccio
Che delizia, me la segno. Ho proprio il piattino giusto per loro, e poi adoro i piatti che si possono preparare per tempo. Grazie per la visita!
Posta un commento