mercoledì, settembre 10, 2008

Cappuccino tutto schiuma

Se anche voi non capite cosa spinge certa gente ad ordinare al bar con voce ferma "un cappuccino chiaro senza schiuma"; se anche voi siete amanti della cremosità del caffè abbinata al morbidezza del latte; se anche per voi il cappuccio non è cappuccio senza una spolverata di cacao sopra; se anche voi andate a raccogliere con il cucchiaino la schiuma che si è attaccata alle pareti della tazza...dovete assolutamente provare questa ricetta!
Si tratta di una spuma al gusto di cappuccino (di quelli abbastanza scuri dove il caffè non è soltanto una presenza lontana!) molto leggera servita con della panna lucida ed una spolverata di cacao. Dato che ancora le temperature sono alte la spuma in questione si serve fredda...ma per i lunghi pomeriggi invernali vi darò la ricetta per quella calda (qui nel "monolocale" ci stiamo lavorando").

Preparala è molto semplice occorrono:
13o ml di caffè espresso
45g di zucchero
35g di latte
50g di panna
3g di colla di pesce.

Zuccherate il caffè quando è ancora caldo, poi aggiungete il latte e la panna. Scaldate parte del composto e scioglieteci la colla di pesce precedentemente ammollata. Unite a filo la parte di composto fredda a quella calda. Mettete nel sifone, inserite una carica (io utilizzo quello da 1/2l) e fate riposare nel frigo a testa in giù.

Dopo 6h circa è pronto.

Montate appena un pò di panna. Servite la spuma in un bicchierino con sopra la panna e l'immancabile cacao!

3 commenti:

Serena ha detto...

ho sempre "odiato" quelli che prendono il cappuccio senza schiuma al bar, sarà che Io ho sempre preso la schiuma di latte al caffè! ;-)
Metterò il uso il sifone, assolutamente da provare!
Sere - cucinailoveyou.com

the Tramp ha detto...

MIO DIO!!!Io sono un maniaco del cappuccino, assolutamente cremoso e con un po' di cacao. Per un anno e mezzo ho fatto il barista, e giuro, l'ho fatto con tanta attenzione che i miei cappuccini erano divenuti famosi in tutto il quartiere. Proverò subito questa tua proposta.Grazie e complimenti per il blog.

Laura ha detto...

Spet...ta...co...la...reeeeee!!!!!!!
Sai che ho il sifone e non l'ho mai usato.
Mi sa che è arrivato il momento di provarlo.
Grazie