giovedì, maggio 29, 2008

Mini Tortine Paradiso

Soffici e leggere, da mangiare in un sol boccone!
Con questa pioggerellina è il giorno adatto...non impigritevi: prendete una ciotola capiente, accendete il forno e spalancate la finestra! Oggi pomeriggio avrete dei dolcetti squisiti da offrire ai vostri fortunati ospiti!
Ricetta base:
150g burro;
60g zucchero a velo;
50g fecola di patate;
140g farina 00;
120g zucchero di canna;
3 tuorli + 2 uova intere;
1 cucchiaio di maraschino;
scorza di limone; mezzo baccello di vaniglia;
1 cucchiaino raso di lievito per dolci.
Montate in burro con lo zucchero a velo aggiungendo anche il maraschino.
A parte montate le uova (sia tuorli che intere) con lo zucchero. Incorporate il composto di uovo al burro montato poco alla volta. Aggiungete a questo punto anche la farina, la fecola ed il lievito (tutto setacciato).
A questo punto ci si deve sbizzarrire con gli aromi e guarnizioni.
Io ho diviso il composto in 3 parti: in una ho messo della scorza di limone, nelle altre 2 i semini di mezzo baccello di vaniglia. In una parte ho infine aggiunto 2 cucchiai rasi (circa) di cacao puro.
Ho messo il composto nei pirottini (arrivate massimo a metà altrimenti in cottura esce!) e gurnito la parte aromatizzata al limone con fragole e banane appena spadellate a fuoco vivace con zucchero e limone.
La parte alla vaniglia alcuni con nocciole altri con pinoli e scagliette di cioccolato. Infine quelli al cacao con un'altra generosa spolverata di cioccolato.
Infornato a 170° per 15'.
Io in dispensa avevo questo ma potete utilizzare veramente di tutto: pistacchi, pesche, albicocche, mandorle, potete farcirli con della marmellata o con crema di nocciole o con il cioccolato...
I più buoni comunque erano quelli con le fragole e le banane!

[Stasera alle 22.30 - ed in replica domani alle 15.00 - il Monolocale è anche - in una comparsata televisiva - su Life Sharing, il "programma bonsai" di Alice Home TV (canale 10), visibile anche su www.bonsai.tv o sul portale RossoAlice]

5 commenti:

Vanessa ha detto...

sono fantastici...così piccoli da mangiarli in un sol boccone e tutti diversi...che idea graziosa ...li rifaccio di sicuro!!!!!!!corro a stamparmi la ricetta...ah il tuo blog ha una marcia in + e mi dimentico sempre di dirtelo...è diverso da tutti gli altri...è un gradine sopra tutti i nostri trovo smepre delle cose che mi incuriosiscono e degli argomenti molto interessanti!!!!

Chiara ha detto...

Grazie Vanessa!!! :)

Buon divertimento fra i fornelli!

Anonimo ha detto...

Ciao Chiara, ho trovato il vostro blog per caso e anch'io vi devo fare i complimenti per le ricette e per le foto!! Ne ho provate tre e sono uscite stepitose!!:):):)

Chiara ha detto...

Grazie Stefi! ;)

Sei hai tempo prova anche queste tortine...sono Buonissime!

Anonimo ha detto...

me ne manderesti un paio di KG ora , che svengo dalla fame?????
Piccole, golose e buonissime! GNAM!
buon fine settimana ragazzi!