lunedì, aprile 21, 2008

Gamberi, fave fresche, acetosella e maionese di sedano rapa


Un piatto decisamente primaverile!

Ho semplicemente pulito i gamberi (e mi raccomando non buttate teste e carapaci che ci viene una zuppetta da paura!) e cotti 2' a vapore.

Intanto Fabrizio molto pazientemente sbucciava le favette fresche (è un lavoro certosino ma la buccia è amara e cambia il sapore!)...

Ho pulito la acetosella e l'ho condita con un goccio d'olio Particella 34 cru di Pianogrillo (vinto da Fabrizio su Kelablu) e un pizzico di sale. Poi abbiamo scaloppato i gamberoni, aggiunto le fave sale, olio e una spolverata (ma proprio poco) di pepe e messo nel piatto con l'insalatina che faceva da cuscino e la maionese di sedano rapa accanto.

Volete sapere come si prepara la maionese di sedano rapa?

Vi premetto che come una stupida l'ho fatta molto ad occhio e non mi sono segnata le dosi...ma cerco di spiegarvi così anche voi potete provarla.. è semplicissima e troppo buona!

Ho preso circa metà sedano rapa, fatto a dadini e cotto in padella con un filo d'olio e acqua bollente aggiunta pian piano fino a che non si è stracotto. Poi frullato (a caldo) aggiungendo sale, pepe, mezzo bicchierino di succo di limone, olio di semi (a filo se volete essere più sicuri che monti) e una punta di xantana.

La xantana non è necessaria ma la rende appena più bianca, morbida ed omogenea.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bel piatto, fresco e spumeggiante !
A parte la foto davvero bella, ma deve essere stato una delizia per il palato... Io l'altro giorno ho fatto due maccheroncini di Campofilone con fave e pomodorini, banale ma niente male...
Ciao ragazzi, Buona Primavera !(speriamo sia arrivata davvero!!!)

Vanessa ha detto...

bel piatto decisamente fresco...il sedano rapa l'ho scoperto da qualche anno ma assaggiato solo 2 settuimane fa...delicato e gustoso...ma l'acetosella cos'è?ah complimenti al sant'uomo che s'è sbucciato una a una tutte le favette!

Anonimo ha detto...

Sta maionese deve essere la fine del mondo.
Adoro questo blog.

Sara B ha detto...

mai usata la xantana... la cerco! senti ma con l'olio extravergine d'oliva pensi che non venga bene? è che non riesco proprio ad usare l'olio di semi :( magari ci provo e ti faccio sapere! :) BACI :)

Chiara ha detto...

Grazie per i complimenti!! :) L'acetosella è un'erbetta di campo fresca e dal sapore acidulo (proprio come dice lo stesso nome) puoi sostituirla con della misticanza.

Salsadisapa certo che puoi usare l'olio e.v.o. ma te ne consiglio uno leggero e poco incisivo tipo quello ligure altrimenti si sentirebbe troppo.

Anonimo ha detto...

Scusa Chiara, ma la xantana dove la trovi ? Non mi dire che la compri qua a Civitavecchia !!?! ;-)
Fammi sapere, comunque !
Have a nice day

Chiara ha detto...

La xantana era nel kit dei fratelli Adrià che mi ha regalato Fabrizio per natale...A Civitavecchia è impossibile trovarla!