martedì, febbraio 05, 2008

I lieviti... non li eviti!


La pizza di Fabio Campanelli, innegabilmente, è una delle più buone - se non la più buona in assoluto - che si può trovare in quel di Civitasvetula. Già dai tempi di Mastro Titta, fuori dal porto, oggi rinverditi con l'apertura di una seconda location, sul lungomare, "Oltremare", appunto.
E poi lui è un artista, tutto genio e sregolatezza.
Uno che fonde, nella sua creazione quotidiana, non solo un'attenzione tutta particolare per farine e tempi di lievitazione, certosinamente rispettati, lunghe e doverose attese affinché si compia ciò che deve compiersi senza forzature chimico-industriali; ma anche una ricerca quasi maniacale dei migliori ingredienti, che di persona va ad assaggiare, scegliere, proporre sulle sue pizze.

Le birre che trovi alla Bottega Bir&Fud, di par loro, sono quanto di meglio - per qualità e vastità di selezione - si possa trovare a Caput Mundi.

Per questo, farli incontrare sembrava una suggestione interessante, da evocare.

Ecco che allora organizziamo, Mercoledì 20 Febbraio - tenetevi liberi, eh! - "I lieviti... non li eviti!", oltre che insieme a Fabio e Mirko, anche con l'amico Angelo di Pirgo.org e - si direbbe, col linguaggio della emtivvì generation - powered by Domozimurghi Romani.

Il menu completo, con le pizze proposte da Fabio e le birre abbinate da Mirko, nonché tutti i recapiti per prenotare, li trovate proprio qua.

Per il resto, non c'è che da mettersi in macchina e macinare qualche chilometro fino a Civitavecchia. Noi siam là.

E voi?










[Nelle foto: a sx, i protagonisti: la pizza di Fabio e le etichette delle birre presenti. A dx, la locandina. Cliccare per ingrandire, please!]

11 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Un'occasione ottima per vedersi. NOn prometto niente, ma farò il possibile :-)))

JAJO ha detto...

Dai Danielina, anche noi faremo il possibile per esserci. E' un sacco di tempo che non ci si vede e mi piacerebbe reincontrare i mitici Chiara e Fabrizio.
Jacopo

Anonimo ha detto...

Io ci vado :D

Fabrizio Gabrielli ha detto...

e se non vieni tu, MIrko, è un problema! :D

ps le prenotaz vanno ch è na bellezza

Claire P. ha detto...

Fantastico!!!!!! Che peccato che sia cosi lontana.. bellissima idea Fabrizio!
:) Buona settimana alla coppia più simpatica della blogosfera.

JAJO ha detto...

Se Mirko non viene lo vado a prelevare di forza a casa... con un furgoncino, ovvio !!!!
Noi ci saremo, anche se "per un pelo" !!!

Fabrizio Gabrielli ha detto...

@ jajo: e ci mancava che non li trovavo, due posti per te!!!

@ claire: la prochaine à Paris!

olrac ha detto...

Ok tutto ok ragazzi.ma le ricette da voi proposte non vanno bene per tutti i palati nel senso che tutto quel ben di Dio entra in rotta di collisione con alcune patologie ormai purtroppo di larga diffusione. Chi non è affetto da colesterolo, per esempio? Io.Allora siccome mi piace mangiare ma non posso, a ruota libera e mi arrovello ogni giorno per studiarmi un pasto a me compatibile, perchè tra le altre cose non proponete un menù settimanale (pranzo e cena) studiato in modo bilanciato per le varie patologie dove l'almentazione, la cattiva almentazione ne è spesso la causa?
Nel mio piccolo riesco a inventarmi qualche ricetta sfiziosa ma ogni giorno è una fatica! Sicuramente sarebbe cosa molto gradita....siamo in molti.

Fabrizio Gabrielli ha detto...

orac orlac..ooooops, caro carlo (I must suppose), in effetti sollevi una questione di notevole importanza.

Mettiamola così, ci proveremo.

JAJO ha detto...

Ed infatti non li abbiamo "evitati": serata veramente piacevole, Fabrizio. Siete proprio in gamba :-D
Se potrò farò il bis molto volentieri :-D
Intanto continuerò a svaligiare il negozio di Mirko...

Jacopo

Fabrizio Gabrielli ha detto...

@ Jajo: grazie Jà, son contento vi siate trovati bene... Avevo una paura boia, ma alla fine mi sembra tutto sia scorso senza particolari intoppi... ho preso la forza dalla zampata giallorossa contro i galacticos!

cià

F