martedì, febbraio 19, 2008

Carciofi con Spuma di Pecorino e Mentuccia



Sta timidamente iniziando il periodo dei carciofi (e speriamo che questo tempo non li faccia gelare tutti!)... Questa può essere una piccola idea da servire ad inizio pasto, o magari per un piccolo aperitivo...


La spuma è semplicissima ma di grande effetto... Leggera e saporita.


Prendete un pentolino e scaldate 200ml di panna liquida con 3 cucchiai abbondanti di pecorino romano grattugiato, sale, pepe e 2 rametti di mentuccia.


Quando bolle togliete dal fuoco, filtrate e mettete nel sifone. Inserite la carica e lasciate raffreddare in frigo per almeno 3h.


Tagliate velocemente i carciofi a julienne e senza passarli nel limone (sì lo so... anneriscono... ma se siete rapidi riescono a mantenere il colore... Al massimo li potete ungere con un po di olio!) passateli in padella con olio caldo, peperoncino mentuccia e scalogno (che consiglio di aggiungere un po' dopo i carciofi per evitare che si bruci!).


Pane casereccio tagliato sottilissimo e messo a dorare in forno...


E subito a montare il piatto!


Buona serata!

7 commenti:

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

SPECIALE! da vedere pure mangiare sicuramente...io adoro i carciofi..in tutti i modi pensabili...!Questa la copio...

miche ha detto...

qui a palermo i carciofi abbondano, mi dispiace non averli potuti cucinare per il poco tempo a disposizione...cmq queto piatto sembra proprio buono...anch'io vorrei tanto il sifone!!!!!bacio :)

Anonimo ha detto...

decisamente da provare

Melina2811 ha detto...

Anche a Catanzaro i carciofi abbondano ma quelli che si trovano in commercio non sono proprio speciali. Mio marito è abbruzzese e posso assicurare che da lui sono veramente migliori e non di poco. Grazie comunque per la ricetta. Maria

Serena ha detto...

da urlo!!!
Non appena riesco a trovare il sifone, provo questa spuma al pecorino!!! Grazie x la ricetta!

Sigrid ha detto...

Bene. E cosi finalmente ho visto anche i vostri visini :-) (siiii, nel glamouuuuur, uscito ogggiiiiiii - stasera passando davanti all'ediocola cor cane me ne sono ricordata e così...) Beh io volevo dirvi grazie - non so bene a chi dei due però :-))) - per avermi menzionata. Ecco, mi ha fatto molto piacere! Ciaociaociao!! :)

Fabrizio Gabrielli ha detto...

eheh sigrid, così non hai resistito allo slancio di autoreferenzialità! :) (manco noi, per dirla tutta!)

il "grazie" ce lo dividiamo volentieri entrambi... anche se, per la verità, ti avevamo definita - con toni nettamente più aulici - "guru ed antesignana"...

ci hanno un po' sviliti stilisticamente, ecco. Nei prox giorni, con un post autocelebrativo, metteremo i puntini sulle i.

tot ziens - au revoir :)