venerdì, novembre 02, 2007

Spuma di cioccolato al pepe di szechwan con cialda di latte


Come sapete nel "Monolocale" abbiamo un debole per i dolci...

Protagonista questa volta è il cioccolato profumato dal favoloso pepe di szechwan accompagnato da cialdine croccanti preparate utilizzando solo ed esclusivamente il latte...come ho fatto?? Leggete più avanti che ve lo spiego!
Il risultato è eccezionale!

Vi dico subito che non ho le dosi precise per la spuma ma è talmente semplice che potrete rifarla tranquillamente nel vostro angolo cottura!

Scaldate un po di latte e quando è arrivato quasi ad ebollizione aggiungete il cioccolato spezzettato (io ho usato una tavoletta all'85%) e qualche grano di pepe di szechwan...sciogliete per bene il cioccolato e lasciate il pepe in infusione finchè il composto non sarà freddo. A questo punto aggiungete un po di panna liquida (la percentuale sufficiente a fare in modo che si monti la spuma nel sifone)...filtrate il composto in modo da eliminare il pepe, rendetelo omogeneo frullando appena con un minipimer e mettete nel sifone. Una carica...ed è pronta!

Per le cialdine dovete semplicemente far bollire il latte e poi con l'aiuto di un paio di stecchini sollevare delicatamente la pellicina che si crea in superfice e farla seccare in forno caldo per pochi minuti appoggiata su un foglio si silpat o se siete disorganizzati come me su carta forno leggermente imburrata!

Che ne dite?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Una prelibatezza! I miei complimenti..

JAJO ha detto...

Chiara, sei troooppo avanti per noi miseri mortali :-D
Proprio sabato ho comprato 25 grammi di pepe di Sechuan e questa è una bella idea (in effetti avevo in mente di farci delle sfoglie di cioccolato o delle praline).

Chiara ha detto...

Grazie grazie! Siete sempre i benvenuti nel nostro "Monolocale"!

Laura ha detto...

Quante spume!!! Non ho più scusanti, ci devo provare!
E la cialdina di latte? Uno spettacolo!