venerdì, novembre 23, 2007

La zuppa del "monolocale"



Avevamo desiderio di qualcosa di caldo e confortante...ma con questo freddino a chi va di uscire per andare a fare la spesa!!??

Bisogna arrangiarsi con quello che si ha in casa...

Vediamo...

3 patate rosse, 1/4 di porro, mezza cipolla dorata, un pezzetto di broccolo siciliano, qualche foglia di broccoletto, 2 carote, spezie....bhè penso che ci possiamo accontentare!!

Tagliamo tutto a pezzettini e stufiamo lentamente (tranne che le cime del broccolo e i broccoletti) nel tegame con un filo d'olio...non fate prendere colore ai vostri ingredienti ma fateli sudare dolcemente mentre nel frattempo vi scaldate le mani con il fornello!

Aggiungiamo qualche spezia...semi di finocchio, ginepro, un chiodo di garofano, qualche grano di pepe, un pezzettino di peperoncino...

ecco che la cucina comincia a profumarsi...

uniamo l'acqua (due dita sopra le nostre verdure) e lasciamo cuocere per una mezz'ora...

preleviamo un po di zuppa, la frulliamo e riuniamo nella pentola ...aggiungiamo i broccoli e broccoletti...finiamo di cuocere per 5/6' ed è pronta!

Mi raccomando dei broccoli siciliani non usate soltanto la cima! Il loro gambo è buonissimo...eliminate la parte esteriore e fatelo a cubetti unendolo agli altri ingredienti da stufare!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara chiara, con questo freddo a volte anche io faccio il tuo stesso ragionamento!! E si consuma quello che è rimasto sul balcone (verdura/frutta/ortaggi & C rigorosamente in cella balcone!!)
e devo dire che gli esperimenti non sono poi così malvagi!
buon sabato!
:-))

JAJO ha detto...

Ciao Chiara: ho letto che la prossima sfida culinaria, il 28/11, ti riguarda.... Un in bocca al lupo immenso (non vedo già l'ora di leggere i post).
Ciao ragazzi, Jacopo

Cuocapercaso ha detto...

Concordo, con questo freddo le zuppe sono l'ideale! buonissima la tua!
ciao
Grazia

Anonimo ha detto...

ottimi consilgi per prepararsi una zuppa calda, veloce e gustosa. Con l'occasione vi faccio un in bocca al lupo per Iron blog di questa settimana, vi seguiro'.

CoCò ha detto...

Ehi! che appetito. In bocca al lupo per Iron blog bello il tema ora aspettiamo i risultai