mercoledì, giugno 06, 2007

Un must dell'estate...Crostata di frutta


Anche se nell'aria - in questi giorni - sembrava di respirare più profumo d'autunno che d'estate, nel Monolocale la bella stagione abbiamo deciso di farla irrompere con un must del periodo...
una bella Crostata di frutta con una pasta frolla morbida e fragrante, la classica crema pasticcera (preparata da un pasticcere d'eccezione), lamponi e more freschissime ed una leggera gelatina di lime!

La ricetta della pasta frolla, ormai collaudata nel Monolocale: 250g farina00, 125g burro, 125g di zucchero, 1 uovo (50g), sale fino qb, aromi (vaniglia, scorza di limone o arancia).
Mescolare il burro in “pomata” con lo zucchero, il sale e gli aromi. Aggiungere le uova quindi versare nel composto in un’unica soluzione la farina impastando velocemente con la punta della dita fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare ½ h (ma qualche ora sarebbe meglio!). Foderare con la pasta frolla una tortiera, mettervi sopra un foglio di cartaforno ed uno strato di legumi secchi (per non far gonfiare la pasta). Infornare e cuocere per 30’ circa a 180°. A questo punto togliere lo strato di legumi e far cuocere altri 5'. A cottura ultimata lasciar riposare prima di sformare.

Per la crema pasticcera, va bene qualsiasi ricetta. Ve ne indico una semplice (che è riuscito a fare anche - o quasi - Fabrizio) - anche se non molto precisa:

2 tuorli amalgamati con 4 cucchiai colmi di zucchero, ai quali vanno aggiunti 2 cucchiai di farina setacciata, scorza di limone, vaniglia e 500 ml di latte caldo. Rimettere sul fuoco e girare con una frusta finché non raggiunga la consistenza desiderata.

Per la gelatina basta spremere un lime, aggiungere il succo di mezzo limone, circa due bicchieri d'acqua, zucchero a piacere, portare a lieve ebollizione ed aggiungere un foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua fredda.
Quando il composto è tiepido, pennellarlo delicatamente sulla torta.

2 commenti:

Roxy ha detto...

Bella e sicuramente buona....adoro le crostate...va beh no io adoro tutti i dolci...che ci posso fare se sono golosa??? baci

Fede ha detto...

io invece i dolci non li amo molto...di solito...ma mi avete fatto venire na voglia! crostata bellissima. :-) fede