giovedì, febbraio 01, 2007

Pannacotta con pere al Malaga




Questo dolcetto mi è venuto proprio bene! …Si si…sono proprio soddisfatta…provateci anche voi e non rimarrete delusi!


Per la Pannacotta (per 4 porzioni)
Ingredienti:
225g di panna liquida
125g di latte fresco
35g di zucchero
½ baccello di vaniglia
2,5 g di colla di pesce

Mettere ad ammollare la colla di pesce. In un pentolino unire i restanti e far bollire per circa 3’. Togliere dal fuoco, strizzare la colla di pesce ed unirla al composto. Far appena intiepidire e versare negli stampi. Mettere in frigo fino a che non si rassoda. In questa ricetta la pannacotta rimane molto morbida, se vi piace più soda aggiungete un po più di colla di pesce.

Il Malaga:
Procuratevi del buon Malaga e mettetelo sul fuoco con cannella, anice stellato (basta anche una stella!) un pezzetto di baccello di vaniglia, un po di zucchero a piacere (io ho usato 4 cucchiai per mezzo litro di vino) e un chiodo di garofano…mettete sul fuoco e quando è ben caldo, diciamo bollente, unite le pere, fatele cuocere come descritto sotto e una volta scolate lasciate il vino sul fuoco a restringere. Deve ritirarsi fino diventare uno sciroppo…per aiutarvi potete unire un po di zucchero ma mi raccomando non esagerate!...ci vuole solo un po di pazienza!

Per le Pere:
Sbucciate le pere (½ per porzione) - io ho usato delle pere Williams perché sono morbide ed assorbono bene il vino – strofinatele appena con mezzo limone per non farle scurire e cuocetele intere nel vino speziato per circa 8’. Scolatele e fatele un po freddare…dopodiché tagliatele a cubetti togliendo la parte interna con i semi.

Le coppette le ho fatte con la pasta fillo. Ho preso delle coppette e le ho girate e spennellate d’olio. Dopodiché ci ho adagiato un primo strato di pasta fillo, poi ho bagnato pochissimo con un po di tuorlo d’uovo ed ho unito l’altro foglio facendo in modo che gli angoli non fossero sovrapposti. Infornato per 2’ a 180°


Nessun commento: