domenica, dicembre 10, 2006

Tirami un po su!




Ingredienti:
125g di mascarpone
125g di ricotta setacciata
4 cucchiai abbondanti di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di maizena
caffè
savoiardi
cacao amaro in polvere


Preparazione:
Amalgamare il mascarpone con la ricotta, aggiungere lo zucchero ed il tuorlo e infine la maizena. Portare sul fuoco e cuocere a fuoco molto dolce finchè non prende appena il bollore.
Appena la crema si fredda un po cominciare a montare il piatto mettendo sul fondo un po di crema alternandola ai savoiardi passati nel caffè amaro. chiudere con una spolverata di cacao.


Certo non è proprio la classica ricetta del tiramisù ma è molto rapida e il successo è garantito.
Se avete a disposizione uova veramente fresche potete fare a meno di aggiungere la maizena e passare la crema sul fuoco...si farà ancora prima! Io l'ho fatto solo per sicurezza dato che le uova erano quelle del supermercato!



Tenetevi pronti perchè fra pochi giorni posterò la ricetta del Mascarpone fatto in casa...e lì si che il tiramisù verrà un vera bomba!!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Adoro il mascarpone in ogni sua forma e accostamento. Non appena smaltisco la mia ultima torta (che ho mangiato in tripla razione)mi affretterò con questa ricetta che mi intriga molto.

Anonimo ha detto...

Buoni questo Tiramisù con la ricotta. Attendo impaziente la ricetta del mascarpone.
Ciao.

Anonimo ha detto...

ottima idea il tirami un po' su. semplice e veloce. tuttavia all'assaggio, resta una certa sensazione di "poverosità" , di astringenza: è la qualità della ricotta, la sua setacciatura, le proporzioni tra gli ingredienti. Vi sarei grato di un chiarimento per ottenere il massimo possibile di morbidezza e cremosità da questa ricetta così intrigante.

Anonimo ha detto...

scusate.volevo dire "polverosità".e manca un punto interrogativo dopo "..ingredienti?".

Chiara ha detto...

Con "polverosità" intendi quei minuscoli pallini bianchi che si sentono in bocca se i due ingredienti non sono ben amalgamati? Io per risolvere il problema ho usato della ricotta vaccina freschissima (al bando quelle che si comprano nelle vaschette al supermercato che son tutta un'altra cosa!) setacciata finemente e poi aggiunta al mascarpone in pari quantità.
La crema ottenuta ti assicuro che non era per nulla "polverosa" ma leggera e buonissima! :)

Spero di aver soddisfatto le tue richieste...se non sono stata dimmelo e cercherò di spiegarti meglio!

Anonimo ha detto...

grazie, colpito e affondato: proprio una ricotta in vaschetta del supermercato ho usato. beh, ci riproverò e sicuramente andrà meglio, anche se mio figlio se l'è divorato lo stesso. e comunque vale sempre il detto "chi più spende, meno spende".