mercoledì, dicembre 06, 2006

Gelatine alla frutta



Ieri io e il mio super assistente Fabrizio ci siamo cimentati in queste squisite gelatine.
Sto però notando un piccolo inconveniente...perchè lo zucchero dove le ho rotolate si squaglia e non rimane granuloso come nella foto che sta sul nuovo numero della "Cucina Italiana" da dove ho preso la ricetta????

Altro dubbio...da molto tempo sento parlare dell'agar agar ma ancora non l'ho mai usato...secondo voi sarebbero venute più buone? più ruvide...consistenti?? ...ma in questo caso con le dosi come ci si regola?

Comunque anche così sono ottime...ecco la ricetta (la dose indicata è per circa 20 pezzi):

Ingredienti:
170g di confettura
75g di zucchero
100g acqua
1/2 succo di limone
15g maizena
15g gelatina (poco più se la confettura è poco densa)

Setacciare la confettura. Mettere in un tegame l'acqua, lo zucchero ed il succo di limone. Stemperare la maizena mescolando con una frusta. Porre su una fiamma dolce e quando il composto è vellutato aggiungere la confettura (io ho usato quella di limone e quella di lampone). Appena prende il bollore togliere dal fuoco ed aggiungere la gelatina (precedentemente ammollata). Versare il contenuto in una piccola teglietta foderata con carta trasparente. Lo spessore deve essere circa di 1,5 cm. Lasciar rassodare per circa 8-12 ore. Tagliarle a piacere e farle riposare altre 2 ore. Passare nello zucchero e conservare in una scatola. Ripetere il procedimento per gli altri gusti!

Nessun commento: