martedì, marzo 25, 2008

Panna con fragole balsamiche (giocando con la Xantana)

Durante questi giorni di festa mi son divertita a giocare con il mio kit dei fratelli Adrià...
La Xantana mi ha conquistato!

Si tratta di una polvere raffinata solubile sia a caldo che a freddo ottenuta dalla fermentazione dell'amido di mais con un microrganismo presente nei cavoli (Xanthomonas campestris). Possiede un grande potere addensante.

Io l'ho utilizzata per ispessire sughetti di cottura e intingoli golosi...

Poi l'ho provata per preparare questo bicchierino. Ho semplicemente frullato con un minipimer dello sciroppo di menta (ottenuto con acqua, poco zucchero e menta glaciale fabbri) a cui ho aggiunto una punta di Xantana (ne basta veramente pochissima!) e lasciato riposare in frigo per qulache ora in modo che si potesse sciogliere completamente.
Montato il bicchierino con la menta, fragole fresche passate nello zucchero e panna lucida!

9 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Bellissimo!!! Fantastici questi esperimenti. Ciao, Alex

JAJO ha detto...

Una creazione veramente..... patriotica !!! hehehehe
Finalmente qualcosa di provenienza iberica... :-D
Bello ed invogliante !!!
Jacopo

Anonimo ha detto...

bello! complimenti,io ho utilizzato la xantana per rendere semi denso alcuni cocktail, a te' l'idea ,ciao e buon proseguimento

Anonimo ha detto...

bello! complimenti,io ho utilizzato la xantana per rendere semi denso alcuni cocktail, a te' l'idea ,ciao e buon proseguimento

Chiara ha detto...

Tnx! ;)

Chef con i cocktail hai detto??
Sto già sperimentando qualcosina...appena ho un po di tempo vi faccio vedere!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Bellissima!!! dovrebbero darti il nobel per questi esperimenti!!!

chef ha detto...

ecco la mia personale ricetta del caipiroska semi denso
tonica 300 gr
zucchero60 gr
limone succo 60 gr
vodka 80 gr
fragole 100 gr
xantana 8,5 gr
e BUON APERITIVO

Anonimo ha detto...

ciao a tutti
ma sapete dirmi dove poter comprare la xantana, magari a roma?

Chiara ha detto...

Prova da Castroni ma non ti assicuro nulla..io l'ho presa inseme a tutto il kit dei fratelli adrià all'enoteca Trimani vicino Termini :)