lunedì, febbraio 19, 2007

Insalata di mare profumata all'arancio rosso di Sicilia


...Dato che pur essendo pieno inverno il clima è abbastanza mite...perchè non preparare una golosa insalata di mare???!!!


Cominciamo dai calamari...lavateli con cura cercando di togliere anche la pellicina esterna e staccate le ranfette...poi si passa al taglio...infilate un coltello con la lama abbastanza larga dentro la "testa" del calamaro, poi con un altro coltello tagliate le rondelle. Il coltello infilato dentro eviterà di tagliare anche l'altra parte facendo restare unite tutte le rondelline.


I gamberoni devono semplicemente essere lavati e sgusciati lasciando la testa e la coda. Dopodichè tagliate il corpo in orizzontale in modo da levare il budellino nero (che sennò in bocca scricchiola!).

Ora prendete un tegame e metteteci dentro l'acqua che porterete a bollore. Quando l'acqua bolle mettete dentro i gamberi e scolateli dopo circa 30 secondi così rimangono morbidi. Poi prendete la seppia e la cuocete nella stessa acqua per 2 minuti circa e in ultimo le ranfette. Per fare in modo che le ranfette vengano arricciate non buttatele semplicemente nell'acqua ma tenetele in verticale con una pinza vedrete che subito si tirano sù!

Come condiamo questa insalata???
Facciamo una emulsione con il succo di un arancio rosso di Sicilia, sale, pepe, e olio....ricordatevi che l'olio deve essere aggiunto a filo mentre sbattete con una piccola frusta...in questo modo l'emulsione diventa densa e non scivola via dagli ingredienti.

Per servire facciamo una base di insalatine di campo (misticanza), dei finocchi tagliati molto sottilmente e messi a bagno in acqua e ghiaccio per renderli ancora più croccanti e qualche fettina di arancio pelato a vivo. Adagiamo sopra il nostro pesce e nappiamo con l'emulsione praparata. Io ho aggiunto anche della barba di finocchio che da colore e accentua un po il sapore dolce del finocchio.

Per accentuare l'elemento croccante si potrebbero sbriciolare sopra delle nocciole tostate tritare...che però io non avevo!!

1 commento:

Massimiliano Fattorini ha detto...

Buona questa insalatina, mi piace il gusto dell'arancio insieme ai pesci.