giovedì, novembre 30, 2006

La Cancellata



Ingredienti:

Per la pasta frolla:
250g farina00, 125g burro o margarina, 125g di zucchero, 1 uovo (50g), sale fino qb, aromi (vaniglia, scorza di limone o arancia)

Per il ripieno:
500g di ricotta vaccina, 150g di zucchero, 2 uova, scorza di arancia, vaniglia, cannella, 2 cucchiai di Archemes.

Preparazione:

Per la pasta frolla:
Mescolare il burro in “pomata” con lo zucchero, il sale e gli aromi. Aggiungere le uova quindi versare nel composto in un’unica soluzione la farina impastando velocemente con la punta della dita fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare ½ h. Foderare con la pasta frolla una tortiera, versare il ripieno nella tortiera foderata e con la pasta frolla rimasta ricoprirla con strisce disposte a griglia. Infornare e cuocere per 30’ circa a 180°. A cottura ultimata lasciar riposare prima di sformare.

Per il ripieno:
Setacciare la ricotta, quindi amalgamare bene tutti gli ingredienti. L’uovo puo sia inserirsi intero, sia inserire il tuorlo e poi aggiungere la chiara montata a neve ferma da ultimo).

Di questa ricetta esistono innumerevoli variazioni, questa è quella che io preferisco ma potete provarla anche aggiungendo più Alchermes oppure gocce di cioccolato, uva sultanina, aggiungendo 125g di crema pasticcera al posto degli albumi, mandorle, nocciole…

4 commenti:

Afrodita ha detto...

Per me che sono un'amante della pasta frolla, questa ricetta è davvero deliziosa! Scusa la mia ignoranza... cos'è il burro in pomata (burro vaccino lavorato con mestolo di legno fino a diventare cremoso o altro?). Complimenti per il sito, Cat

Chiara ha detto...

Grazie per i complimenti!
IL burro in pomata è proprio come hai detto tu...si dice così perchè deve avere la consistenza di una pomata..o crema che dir si voglia! :))
Torna a trovarci!
Chiara

Afrodita ha detto...

Tornerò di sicuro! E poi ti farò sapere come mi è venuta la Cancellata! Cat

Silvia ha detto...

Buonissima, grazie per la ricetta