venerdì, ottobre 27, 2006

Cominciamo con qualcosa di familiare!



Vi indico come preparare un'ottima Zuppa Di Pesce Alla Civitavecchiese!

Ingredienti:
2 saraghi di circa 2 etti cad., 8 scorfani,
1 palombo tagliato a pezzi,
8 polipetti,
1/2 kg di pannocchie (canocchie),
6 hg di cozze, qualche cicala di mare e sconciglia (5 o 6 circa),
4 spicchi di aglio,
olio extravergine d’oliva,
peperoncino,
prezzemolo,
1kg di pomodori tagliati a pezzi,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
1 bicchiere di vino bianco secco (va bene anche rosso)

Per Preparare questa zuppa va bene qualsiasi pesce di scoglio quindi non rimanete legati agli ingredienti indicati, si possono sostituire o aggiungere a piacere...per esempio io trovo ottima l'aggiunta di granchi,lucci,lappera...e tutto ciò che di fresco vi consiglia il vostro pescivendolo!

Preparazione
In una pentola bassa e capiente versare abbondante olio, 4 spicchi d’aglio a pezzi, peperoncino, gambi di prezzemolo (al soffritto può essere aggiunta qualche acciuga); quando soffrigge aggiungete i polpetti, le pannocchie, e le cicale...sfumate con il vino e quando è evaporato aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzi e il concentrato..fate cuocere per un po e allungate con acqua calda (non troppa!). In un'altra pentola fate a aprile le cozze al naturale. A cottura quasi ultimata cominciate a "calare" il pesce dal più grande al più piccolo (io consiglio di sfilettarlo) . Quando il pesce è cotto servite la zuppa con crostoni di pane casereccio abbrustolito "strofinato" d'aglio , le cozze e una spolverata di prezzemolo..
Buon Appetito!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Chiara, benvenuta nel favoloso mondo dei food-blogger! tra l'altro non ho mai fatto la zuppa di pesce, mi hai dato una bella idea :)

Anonimo ha detto...

auguri per il primo scodinzolio squamato nella mazzumaja dei food-blogga. E poi quando la prepariamo???

nota per il lettore: per mazzumaja si intendono a CV quei pesciolini di piccola taglia coi quali si prepara un brodo ottimo per insaporire la zuppa ( o in alternativa per preparare la minestra di fish).